Come sfruttare iva agevolata edilizia al 10%?

Casa e Ambiente
Come sfruttare iva agevolata edilizia al 10%?

Come sfruttare iva agevolata edilizia al 10%? Sfruttando le modifiche delle Legge Finanziaria 2010 le opere di manutenzione ordinaria compiute su edifici a prevalente destinazione abitativa possiamo scegliere iva agevolata edilizia al 10%. Cerchiamo di capire meglio quali sono le caratteristiche di tale opportunità fiscale.

Quali sono le opere che afferiscono alla definizione di “manutenzione ordinaria” e cosa fare in termini concreti per richiedere agli artigiani e alle imprese l’aliquota ridotta in fattura? A fare chiarezza sulla questione ci hanno pensato Giorgio Confente e Annunziata Cusati, autori del testo “L’IVA in edilizia 2013”.

I lavori di manutenzione ordinaria sono caratterizzati dal mantenimento degli elementi di finitura e degli impianti tecnologici, mediante interventi che si qualificano come riparazioni dell’esistente. In merito dobbiamo ricordare che, recentemente, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che anche le operazioni di manutenzione obbligatoria delle caldaie degli impianti di riscaldamento domestico hanno l’opportunità di godere dell’iva agevolata al 10%.

Se andiamo a eseguire i lavori di manutenzione ordinaria non devono rispondere a particolari obblighi di comunicazione al Comuni di riferimento, almeno a seconda dell’attuale normativa nazionale. In ogni caso è preferibile appurare se vi sono degli specifici regolamenti comunali attivi.

Quali sono nel dettaglio gli interventi di manutenzione ordinaria? Di seguito riportiamo una serie di lavori che rientrano nella categoria degli interventi di manutenzione ordinaria, e che quindi possono fruire iva agevolata edilizia al 10%:

– piccole riparazioni eseguite sul fabbricato

– piccole riparazioni sugli impianti tecnologici

– manutenzioni obbligatorie previste per gli impianti di riscaldamento

– tinteggiatura delle pareti

– riparazione o sostituzione di impianti elettrici, idraulici e termici

– sostituzione dei sanitari (in questo caso abbiamo dei beni significativi e per tale ragione prevedono un computo dell’iva del 10% molto particolare)

– impermeabilizzazione delle coperture

Come richiedere l’aliquota iva ridotta? Per godere di una corretta applicazione dell’aliquota ridotta, l’impresa che ha compiuto i lavori deve chiedere al committente una dichiarazione che determini l’assunzione della responsabilità per l’aliquota applicata.

Vi consigliamo, se avete ancora molti dubbi da chiarire, l’acquisto del volume dedicato alla materia “L’IVA in edilizia 2013” di Giorgio Confente e Annunziata Cusati. L’iva ridotta è un significativo risparmio, ma vi sono specifici criteri da applicare perché se ne possa fruire senza commettere errori.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Sfuma la proroga detrazione 55? Sfuma la proroga detrazione 55? L’opportunità di una conferma della detrazione 55% fino a fine anno svanisce, almeno per il momento. Il Consiglio dei Ministri non ha posto all’ordine del giorno il decreto previsto. Ciononostante la speranza di una proroga detrazione 55 percento resta ancora sul tavo...
Prestiti personali ristrutturazione casa: i più erogati tra ... Il prestito ristrutturazione casa si conferma al primo posto tra quelli erogati Nonostante la crisi gli italiani non hanno perso la voglia di rinnovare la casa anche a costo di sottoscrivere prestiti personali ristrutturazione casa. È quanto emerge dall’ultimo Osservatorio di PrestitiOnline.it. Sta...
Novità detrazioni fiscali 2014 Novità detrazioni fiscali 2014. Le informazioni utili per gli interventi di ristrutturazione ed il risparmio di energia. Sono assolutamente interessanti le novità promosse dalla Legge di Stabilità, che è stata approvata a fine dicembre, in tema di detrazioni fiscali per il nuovo anno. Le novità intr...
Bonus mobili 2013: esteso anche per l’inquilino Bonus mobili 2013: esteso anche per l’inquilino. Il noto bonus mobili 2013 non interessa solo il proprietario dell’immobili ma anche il potenziale inquilino, purché sia quest’ultimo a far fronte agli oneri economici inerenti la ristrutturazione dell’unità abitativa dove vive in affitto. Non è nec...
Bonus terremoto: detrazione 65 spese lavori adeguamento sism... Dopo i tragici eventi di Amatrici e dei comuni limitrofi rasi completamente al suolo del potente sisma di magnitudo superiore a 6, il Governo Renzi ha stabilito di venire incontro a tutti coloro che non vogliono ripetere il dramma di Amatrice e vogliono adeguare le proprie abitazioni al rischio sism...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.