Detrazione 65 2014: come compilare il modello 730?

Detrazione 65
Detrazione 65 2014

Tutto quello che serve sapere per ottenere le detrazioni irpef

Non sapete come compilare le righe del modello 730 relative alle spese di riqualificazione energetica per fruire della detrazione Irpef al 65%? Ecco una mini guida che spiega come fare.

Per accedere alle detrazioni fiscali relative a lavori di risparmio e riqualificazione energetica è necessario specificare nella dichiarazione dei redditi il tipo di intervento, quando è stato effettuato e l’importo della spesa sostenuta.

Detrazione per interventi di efficienza e risparmio energetico

Ma a quanto ammonta effettivamente la detrazione Irpef per queste opere? La detrazione varia in base al periodo in cui è stato effettuato l’intervento e per gli interventi di riqualificazione energetica corrisponde a:

  • 55% per le spese sostenute dal 01/01/2008 al 31/12/2012
  • 55% per le spese sostenute dal 01/01/2013 al 05/06/2013
  • 65% per spese sostenute dal 06/06/2013 al 31/12/2014
  • 50% per spese che verranno effettuate nel 2015.

Per quanto riguarda invece gli interventi di risparmio energetico effettuati  sulle parti comuni dei condomini la detrazione è pari a:

  • 65% per spese sostenute dal 06/06/2013 al 30/06/2015
  • 50% per spese che saranno effettuate dal 01/07/2015 al 30/06/2016.

Quali sono nello specifico gli interventi che danno diritto alla detrazione 65 2014? Rientrano negli interventi che godono di agevolazione Irpef:

  • le opere di qualificazione energetica di edifici già esistenti
  • la sostituzione di impianti per la climatizzazione invernale
  • l’installazione di pannelli solari
  • gli interventi effettuati sulla parte esterna di edifici già esistenti.

Chi ha diritto alle agevolazioni fiscali?

Messi in chiaro questi punti fondamentali, è necessario definire anche un altro interrogativo che ruota attorno alla questione delle detrazioni Irpef, ovvero: chi sono i possibili  beneficiari di queste detrazioni fiscali?

Come stabilito dalle normative vigenti il “bonus energia” spetta ai proprietari o ai soggetti detentori di altro diritto diverso dalla proprietà, quale: diritto reale, concessione demaniale, locazione o comodato d’uso sull’immobile. In caso di interventi effettuati su parti comuni condominiali sono da considerarsi beneficiari tutti i condòmini.

Adempimenti e documenti necessari all’ottenimento delle detrazioni fiscali

Per poter accedere al bonus energia è necessario che il pagamento delle spese avvenga tramite bonifico bancario o postale, in cui devono risultare: la causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il numero di Partita IVA o C.F del beneficiario del bonifico. In sede di dichiarazione dei redditi è necessario inoltre presentare:

  • la fattura dell’impresa che ha eseguito i lavori;
  • l’asseverazione di un tecnico abilitato
  • l’attestato di certificazione energetica, prodotto dopo l’esecuzione degli interventi, contenente i dati sull’efficienza energetica dell’immobile
  • la scheda informativa sugli interventi realizzati, con i dati identificativi del soggetto che ha sostenuto le spese e dell’edificio oggetto dei lavori. Nella scheda devono essere inoltre riportati i dati relativi alla tipologia del intervento eseguito e al risparmio di energia ottenuto.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Detrazione 65: quali sono gli aspetti essenziali? Detrazione 65: quali sono gli aspetti essenziali? Ancora la bozza del decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri non è stata resa nota, ma gli elementi strutturali su cui si articola la nuova detrazione 65 sono chiari. L’inatteso, quanto apprezzato dagli addetti ai lavori, eco bonus rilegge ...
Guida detrazione 65 per interventi di riqualificazione energ... Guida detrazione 65 per interventi di riqualificazione energetica. Mediante il decreto legge numero 63 del 2013 abbiamo assistito alla proroga, fino alla fine del 2013, la detrazione che riguarda gli interventi di riqualificazione energetica delle strutture immobiliari. È stata inoltre incrementata,...
Bonus terremoto: detrazione 65 spese lavori adeguamento sism... Dopo i tragici eventi di Amatrici e dei comuni limitrofi rasi completamente al suolo del potente sisma di magnitudo superiore a 6, il Governo Renzi ha stabilito di venire incontro a tutti coloro che non vogliono ripetere il dramma di Amatrice e vogliono adeguare le proprie abitazioni al rischio sism...
Il decreto ecobonus diventa legge Il decreto ecobonus diventa legge. Il Senato ha approvato, nella giornata di ieri, la conversione in legge del decreto ecobonus, 4 giugno n. 63. Non vi sono modifiche al testo convalidato dalla Camera: la detrazione 65% è stabile a partire dal 1° gennaio 2014, proroga fino al termine del 2013 della ...
Detrazioni Irpef del 50 e 65% per immobili e progetti ambien... Entro il 31 dicembre chi decide di investire sulla propria casa potrà godere di detrazioni Irpef fino al 50%. Una ghiotta opportunità per coloro che vogliono ammodernare il proprio appartamento sfruttando questa opportunità. Il periodo in cui si potrà godere di tale spesa per acquistare nuovi mobili...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.