Fattura Elettronica: Novità per il 2017

Impresa e Lavoro
spese pre e post scuola detraibili

Ogni persona si chiede come si fa a chiedere una fattura elettronica e come fare per compilarla. Qui di seguito vi spiegherò passo per passo come funziona e tutte le novità in arrivo per il 2017.

Cos’è e come funziona la fattura elettronica

La fattura elettronica non è altro che una semplice fattura, solo che invece di essere scritta su carta viene compilata e spedita elettronicamente, cioè tramite computer. Tale fattura risulta essere più innovativa e conservativa in quanto essa non solo si conserva bene nel tempo, ma ne garantisce l’integrità almeno per dieci anni, inoltre essa è costituita da una firma elettronica digitale e da una marcatura che rimane nel tempo.

Inoltre essa viene creata in formato xml, che è l’unico tipo che viene supportato dal sistema d’interscambio. Per creare e compilare la fattura elettronica, l’agenzia delle entrate mette a disposizione un sistema d’interscambio gratuito appunto, che mette a disposizione sia la creazione che la trasmissione della fattura elettronica.

Poi per poter essere trasmessa è necessario avere un codice identificativo dell’ufficio destinatario della pubblica amministrazione.

Fattura Elettronica: Cos’è il sistema di interscambio?

Il sistema di interscambio viene gestito completamente dalla agenzia delle entrate, esso ha il compito di ricevere le fatture inviate dai contribuenti sotto forma di xml, controllare i dati che sono stati inviati attraverso tale fattura ed infine inviare le fatture già pronte e corrette alle amministrazioni di competenza.

Inoltre il sistema di interscambio riesce a ricevere diversi tipi di file, tra cui:

  • file fatturaPA, è il classico formato accettato dal sistema in xml, ed è in grado di contenere una sola fattura o un gruppo di fatture ma sempre con un solo intestatario.
  • file archivio, è un file compresso in formato zip, e può contenere uno o più file fatturaPA, esso controlla tutti i singoli fili fatturaPA presenti al suo interno e non necessita di una firma, ma la firma va apposta però in ogni singola fatturaPA.
  • file messaggio, è un file in formato xml, e a sua volta può essere:
    • una notifica di scarto, cioè è un messaggio che viene inviato quando la fattura non rispecchia ciò che è previsto.
    • una ricevuta di consegna, è un messaggio che si invia per attestare l’avvenuta consegna della fattura al destinatario.
    • uno scarto esito committente, è un messaggio che viene inviato al destinatario nel caso in cui la fattura non sia ammissibile.

Insomma il sistema di interscambio elabora tutti i dati che gli vengono trasmessi attraverso la fattura in linguaggio xml e se essi risultano essere corretti in tutte le sue forme, vengono spediti all’amministrazione di competenza, che conserverà le fatture per almeno 5 anni.

Invio telematico della fattura elettronica: Novità 2017

Dal primo gennaio 2017, tutti i contribuenti avranno la possibilità di inviare online le fatture, tramite il sito dell’Agenzia delle entrate, cosicché essi potranno beneficiare di alcune semplificazioni fiscali, come per esempio non saranno obbligati ad inviare la comunicazione dello spesometro e delle operazioni black list e inoltre possono ancora fare a meno di inviare l’elenco intrastat dei servizi ricevuti e l’elenco intrastat degli acquisti.

Per tutti i contribuenti quindi che invieranno la fattura elettronica online, dal primo gennaio potranno beneficiare di tutto ciò, e questo avanti per altri cinque anni.

Perché scegliere questo tipo di fattura?

Fare la fattura elettronica di sicuro è un aiuto per il fisco, in quanto questi tipi di fatture sono molto più dettagliate rispetto a quelle cartacee e quindi di conseguenza per il fisco sarà più difficile trovare qualcosa che non va, perché il tutto viene pubblicato online dove tutto risulta più trasparente. Inoltre la fattura elettronica è comoda in quanto può essere consultata e controllata online garzie ad un sistema di archiviazione che tiene il tutto conservato per un po di anni.

Quindi tutto più facile e veloce con la fattura elettronica, niente più carte davanti agli occhi per dichiarare i propri redditi, ma un semplice computer con una connessione internet vi basterà per dichiarare quanto si è fatturato durante l’anno. Inoltre se non siete ancora del tutto pratici nella compilazione della fattura elettronica, online potrete trovare tutto ciò che vi serve appunto per aiutarvi nel modo più semplice possibile alla compilazione della fattura elettronica.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Il Sistema Vies Guida per l’Uso Che cos'è Vies? In questa breve guida si daranno delle informazioni utili per comprendere il sistema vies, ovvero l'acronimo più comune di " VAT Information Exchange System " ovvero quel sistema istituito sin dal 1993, in ambito Comunità Europea al fine di monitorare, controllare e ottenere informa...
Bonus Ricerca e Sviluppo 2017 per Imprese Bonus Ricerca e Sviluppo 2017: Di cosa si tratta? Il Governo concede per il 2017 un bonus ricerca e sviluppo per le aziende che in questa maniera hanno l'opportunità di investire in un settore che spesso viene trascurato a causa dei costi ma che con gli incentivi fiscali statali potrebbe seriamente...
Detrazioni fiscali Buoni Pasto per Imprese nel 2017 Cosa sono i Buoni Pasto? I buoni pasto sono dei documenti, emessi in forma cartacea o elettronica, che consentono a chi li detiene di poter consumare il pasto comprendente il cibo e le bevande. Questo elementi vengono somministrati da un ente terzo, in regime di convenzione con la società che, emet...
Black list 2016 aggiornata: i paesi indicati dall’Agenzia de... Black list: cos’è Nel nostro Paese è stata definita una lista delle nazioni che presentano forme di fiscalità privilegiata. Si tratta della cosiddetta black list. Perché è così importante? Perché è stabilito l’obbligo di rendere note le operazioni che si sono verificate tra le imprese italiane e qu...
Partite IVA comunitarie: i servizi del sito dell’Agenzia del... I titolari di Partite IVA comunitarie hanno la possibilità di usufruire di diversi servizi web messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Controllo Partita IVA comunitaria: ecco come effettuarlo Gli operatori commerciali titolari di partite IVA comunitarie hanno modo, nei casi in cui operano...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.