Bonus Cultura Giovani: Cos’è?
Guida
I diciottenni, sia maschi che femmine, potranno contare su un cospicuo bonus di ben 500,00 euro, chiamato bonus cultura, che il Governo mette a disposizione per acquisto di libri, visite e musei, film al cinema, spettacoli teatrali (cosa che i giovani non guardano più da tempo nonostante il teatro sia un evento culturale di prima classe), fiere, manifestazioni all’aperto, e concerti, in pratica tutti gli eventi culturali che spesso si trascurano e che invece possono insegnare tanto, specialmente ai più giovani che hanno veramente bisogno di progredire come uomini e donne e per questo motivo hanno bisogno di modelli positivi che possono nascere dai personaggi del teatro, dei film, o anche dei romanzi.
Per rimanere all’interno della cultura cibernetica che è tanto amata dai ragazzi, si potrà usufruire del “Bonus Cultura” anche attraverso una app dedicata, che si chiama per l’appunto “18app”, il tutto per rimanere nell’ambiente giovani es essere per questo più appetibile per tutti quei ragazzi che compieranno il diciottesimo anno di età nel 2017.
Le scorte monetarie varate dal Governo saranno di 290 milioni, e potranno accedervi non solo i ragazzi, e le ragazze, che hanno la cittadinanza italiana, bensì anche i ragazzi stranieri, purché siano residenti in Italia. Grazie a questa misura si cerca di favorire l’integrazione tra le diverse culture e etnie che ormai fanno parte del nostro Paese, e che vede finalmente l’Italia come una realtà multietnica e non più chiuse nelle sue forti barriere culturali.
Bonus Cultura per i Diciotenni: Come Richiederlo
Per ottenere il “Bonus Cultura 2017” i giovani devono registrarsi nei particolari provider che hanno raggiunto una convenzione con lo Stato. A oggi questi speciali “provider” sono:
- Aruba
- Tim
- Infocer
- Sielte
Gli utenti registrati saranno in questa maniera identificati dalle autorità pubbliche, che potranno in questo modo constatare il compimento del diciottesimo anno di età, e aprire il conto pubblico di 500,00 euro. Per acquistare ogni evento, basterà scorrere la lista di tutti i musei, teatri, cinema, ecc., che sono convenzionati e prendono parte all’iniziativa, e si può acquistare l’evento culturale direttamente online tramite l’apposita app sopra descritta.
In Alternativa si può anche comprare il proprio biglietto in loco, mostrando l’iscrizione al servizio. A quel punto l’esercente provvederà a comunicare lui stesso l’acquisto e dall’account del diciottenne verranno sottratti il costo dell’evento acquistato, il tutto molto semplicemente e senza alcuno stress.
Bonus Cultura 2017: Perchè è stato istituito?
È stato istituito questo “Bonus Cultura” da parte del Governo italiano per favorire la crescita professionale e umana di ogni ragazzo, cosa che di questi tempi c’è molto bisogno, perché nonostante il forte ingresso nella vita quotidiana del mondo digitale, si hanno seri problemi culturali e i ragazzi sono molto lontani dal conoscere i grandi classici del teatro o della letteratura italiana e mondiale.
Il miglior modo per imparare e divertendosi, per questa ragione l’iniziativa punta a trovare luoghi dove i ragazzi possano uscire per stare assieme, divertirsi e anche imparare, cosa che di questi tempi purtroppo manca.
Eventi culturali piacevoli, come possono essere:
- Il Cinema
- Il Teatro
- Una mostra di Fumetti
Questi eventi possono senza dubbio aiutare i giovani a socializzare, e anche a imparare giocando, divertendosi, davanti a un bel film che abbia come sfondo un evento culturale, o davanti a una commedia di Moliere, che forse viene ricordato come classico del teatro europeo e non più come massimo divertimento ed esempio di ilarità con il quale sono cresciute le generazioni dell’800 e del ‘900.
Cinema e teatro sono cultura infatti, ma anche divertimento, un divertimento sano che i ragazzi devono perseguire. Che dire dei fumetti? Per molti dotti sono una perdita di tempo, eppure molti personaggi dei fumetti, manga o americani che siano, incarnano ideali di eroi romantici, ed esprimono gli stessi valori che una volta erano rappresentati dagli eroi dei classici. La cultura è anche nel fumetto.
Entro quando va utilizzato?
Il denaro elargito per la cultura potrà essere speso entro il 31 dicembre del 2018, in questo modo i ragazzi avranno tutto il tempo per scegliere gli eventi culturali più congeniali, e avvicinarsi a un mondo che forse non conoscono ma che potrebbe rappresentare una vera e propria scoperta, perché in fondo la cultura è bella, anche se si fa sempre finta di non saperlo.