Buone notizie in arrivo per chi assiste un parente disabile beneficiando della legge 104: dal 2018 pare verrà erogato un Bonus Disabili che prevede agevolazioni e detrazioni fiscali sia per le persone con problematiche fisiche sia per i famigliari che assistono un parente over 80.
Le novità previste dal Testo Unico in materia all’esame ora del Senato e frutto della fusione di 3 Ddl presentati da 3 diversi parlamentari, Bignami, Angioni e De Pietro. Obbiettivo comune è sostenere le persone che devono assistere il familiare disabile riconoscendo loro nuove agevolazioni e detrazioni. Vediamo insieme gli aggiornamenti sul bonus disabili 2018.
Bonus Assistenza Disabili 2018: che cos’è?
Si tratta di una nuova agevolazione che fa parte delle misure previste dal nuovo Testo Unico per sostenere i familiari che assistono il parente con problematiche fisiche con un’età pari o superiore a 80 anni.
Prima di sapere quale sarà il testo definitivo del nuovo Testo Unico legge 104 cerchiamo di capire in cosa consiste il bonus assistenza disabili 2018.
I 3 provvedimenti su cui si basa il nuovo testo unico hanno l’obbiettivo di sostenere l’importanza dei familiari nella cura e nell’assistenza di disabili in legge 104. Per fare è previsto un bonus disabili 2018 di 1900 euro l’anno, che a seconda dei casi, sarà sotto forma di:
- contributo economico di 1.900 euro per chi assiste un familiare over 80;
- detrazione fiscale da 1900 euro per chi assiste familiare disabile avente un’età pari o superiore agli 80 anni;
- nuovi contributi previdenziali figurativi per la pensione;
- possibilità per il cavergiver di chiedere il part time e telelavoro da casa;
- riconoscimento della qualifica di assistente familiare;
- tutela per malattie e assicurazione;
- permessi Legge 104 per i familiari e i co.co.co.;
- ferie solidali per i familiari.
Bonus Disabili 2018 di 1900 euro: le due tipologie
Il nuovo Testo Unico legge 104 per i familiari che assistono un disabile prevede l’introduzione di un beneficio fiscale, il bonus disabili 2018 di 1.900 euro l’anno.
Tale bonus disabili 2018 viene riconosciuto sotto forma di:
- detrazione fiscale di 1900 euro per chi assiste un disabile ottantenne, riconosciuto a entro il terzo grado di parentela e qualora sia senza reddito o abbia un reddito ISEE inferiore a 25.000 euro l’anno. Quindi il familiare ha la possibilità di godere di una diminuzione dell’IRPEF pari al 19% delle spese sostenute per l’assistenza fino a un tetto massimo di 10mila euro annui;
- contributo di 1900 euro per chi assiste un disabile ottantenne, nel caso in cui il familiare non abbia reddito o risulti parzialmente o totalmente incapiente, si ha diritto a ricevere il bonus disabili di 1900 euro dall’Inps in denaro a titolo di rimborso spese per 1 anno.