Detrazione 55 2013: in scadenza la comunicazione per la detrazione fiscale all’agenzia delle entrate.
Il 2 aprile scade il termine ultimo per l’invio della comunicazione all’agenzia delle entrate per i lavori di risparmio energetico o di ristrutturazione di edifici effettuati a cavallo tra il 2012 e il 2013 e per i quali sono stati effettuati i pagamenti nel 2012.
La detrazione 55% per tutti quei lavori di risparmio energetico (come la sostituzione di porte per interni), di ristrutturazione di edifici comporta l’esecuzione di alcuni adempimenti come l’invio dei documenti in cui viene specificato l’ammontare della cifra speda nell’anno 2012.
Il modello di comunicazione per la detrazione 55 2013 che sarà presentato all’agenzia delle Entrate è stato approvato dal direttore della stessa Agenzia il 6 maggio 2009.
Il modello può essere quindi trasmesso anche in via telematica, con riferimento ai lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta, inoltre dovrà aver contenuto anche le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.
Il modello delle detrazioni 55 2013 non deve essere presentato se i lavori sono iniziati e si sono conclusi nello stesso periodo d’imposta, se nel periodo d’imposta cui la comunicazione si riferisce non sono state sostenute spese.
Questo modello deve essere presentato entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta nel quale i lavori hanno avuto inizio.
Cosa succede se non si rispetta il termine ultimo di invio della comunicazione per le detrazioni fiscali del 2 aprile 2013?
La mancata osservanza della scadenza per l’invio del modello comporta una sanzione prevista dall’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo n. 471/1997,che può arrivare sino 2.065 euro.