Ecco le possibili novità delle detrazioni 55.
L’attesa proroga per le detrazioni 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sarà all’interno del nuovo Decreto Sviluppo 2012, del quale avevamo già parlato negli articoli precedenti.
Ecco qunidi dal titolo detrazione 55% novità delle nuove anticipazioni sulle nuove detrazioni 55%.
Dopo le prime anticipazioni sui contenuti si sono avute le prime critiche da parte degli addetti del settore.
Le critiche maggiori vanno naturalmente al Governo incapace di rimodulare il bonus fiscale in positivo, infatti lo cambieranno come ampiamente pevisto con aliquote più basse per alcuni tipi di intervento.
Quali sono i tipi di intervento che avranno aliquote più basse?
La sostituzione di infissi.
L’ UNCSAAL (Unione nazionale costruttori serramenti alluminio acciaio e leghe) ha infatti ha definito assolutamente non in linea con quanto richiesto da tempo da tutte le associazioni confindustriali” si parla addirittura di un abbassamento al 41%, se dovevamo aspettarci un aiuto da parte dello stato ci siamo ampiamente illusi e sbagliati.
Ma non è finita qui in quanto UNCSAAL contesta anche l’introduzione dell’obbligo di installazione di sistemi di termoregolazione per chi volesse sostituire od installare gli infissi.
Con questo, visto che sicuramente aumenterà il costo dell’operazione si teme che possa scoraggiare la sostituzione degli infissi.
In un momento di crisi come quella attuale e vista la bassa propensione alla spesa seppur agevolata sicuramente un intervento di questo tipo era da evitare.
Ecco le principali novità per la detrazione 55%:
La detrazione 55 sarà ottenibile per le chiusure apribili e solo se installate con a sistemi di termoregolazione.
Inoltre verrebbe fissato un costo unitario massimo di 450 euro al metro quadrato.
L’aliquota del 55% per finestre, porte e vetrine diventa del 41%;
Non ci sarà nessuna rimodulazione del periodo di detrazione;
Non ci sarà nessuna estensione delle detrazioni ai beni strumentali.