
Detrazione 65% per sostituzione caldaia: quali impianti sono ammessi? La sostituzione impianti di climatizzazione invernale rientra nel novero degli interventi che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sul risparmio energetico al 65%. Questo tipo di agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa a fronte di interventi che aumentano l’efficienza energetica di un edificio già esistente.
Nel caso della sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale o della caldaia per accedere alle detrazioni fiscali è necessario che siano verificate alcune condizioni. In primo luogo è necessario che l’immobile su cui si realizza l’intervento sia già esistente. Per dimostrare l’esistenza dell’immobile sarà sufficiente la data di iscrizione al catasto o la richiesta di accatastamento.
Per ottenere le detrazioni è inoltre indispensabile che negli anni passati siano state pagate regolarmente le imposte di Ici e Imu dovute e che l’immobile sia già dotato di un impianto di riscaldamento.
La detrazione Irpef al 65% è ammessa solo per interventi di sostituzione, parziale o totale, di sistemi di climatizzazione invernale già esistenti con impianti dotati di caldaia a condensazione e conseguente messa a punto del sistema di distribuzione. Le agevolazioni fiscali sono rivolte solo a interventi relativi a caldaie a condensazione, sono perciò escluse le quelle tradizionali, per le quali è però possibile beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.
Oltre ad essere condensata la caldaia deve soddisfare determinati requisiti tecnici. Nello specifico deve avere un rendimento termico utile a carico pari al 100% della potenza termica utile nominale, ovvero maggiore o uguale a 93+2logPn espressa in KW, dove logPn indica il logaritmo in base dieci della potenza utile nominale del generatore singolo.
Nel caso in cui l’impianto comprenda dei caloriferi, per beneficiare della detrazione 65% è necessario installare su ogni elemento, dove tecnicamente compatibile, una valvola termostatica a bassa inerzia termica. In alternativa è possibile installare in ogni ambiente della casa un sistema di regolazione della temperatura.