Le detrazioni 55 per gli interventi di efficienza energetica sugli edifici potrebbero essere prorogate fino al 2020. si tratta di una notizia diffusa dall’Uncsaal, l’Unione nazionale dei costruttori di serramenti in alluminio, acciaio e leghe. Secondo questa fonte, il nuovo piano prevedere una strategia energetica nazionale con l’estensione sino al 2020 dei benefici derivanti dal bonus fiscale.
L’estensione fino al 2020 delle detrazioni 55% per operazioni di riqualificazione energetica degli edifici, si legge nella nota dell’Uncsaal, potrebbe rappresentare una delle priorità di azione da inserire nella nuova Strategia Energetica Nazionale.
In base alle prime indiscrezioni sui contenuti della strategia energetica nazionale, è possibile prevedere un taglio dei target previsti per la riduzione della bolletta energetica e per l’incidenza delle rinnovabili sui consumi.
A breve dovrebbe essere pubblicato un rapporto di 100 pagine, curato dal Ministero dello sviluppo economico, che sarà consegnato alla lettura degli utenti. Quali sono le aree interessate dall’intervento?
– consumo;
– infrastrutture e mercato elettrico;
– infrastrutture e mercato del gas;
– raffinazione e distribuzione dei prodotti petroliferi;
– ricerca ed estrazione di petrolio e gas.
Mentre questi sono gli obiettivi:
– riduzione del gap di costo energetico;
– incentivazione della crescita sostenibile;
– miglioramento della sicurezza;
– indipendenza dell’approvvigionamento.
Quale sarà la decisione definitiva presa a livello ministeriale? Ancora non lo sappiamo, certo è che una tale vasta estensione dei confini dei limiti temporali della detrazione 55 sarebbe una vera grande novità nel panorama dell’efficienza energetica italiano. Non possiamo far altro che attendere nuovi aggiornamenti. Reste connessi.