Detrazioni fiscali 55 e 65
Guida
La detrazione fiscale nella misura del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio esistente, introdotta nel 2007, è stata portata da luglio 2013 dal 55 al 65%.
Attualmente in vigore fino alla fine del 2015 il bonus fiscale al 65% è rivolto a tutti i lavori di riqualificazione energetica effettuati su edifici già esistenti, mentre per la ristrutturazione edilizia e l’acquisto di arredi si applica una detrazione fiscale nella misura del 50%. Una opportunità di fondamentale importanza per chi si accinge a interventi di questo genere durante il 2015.
Dal prossimo anno il bonus fiscale scenderà al 36% sia per la riqualificazione energetica che la ristrutturazione edilizia, mentre non sono previste proroghe relative al bonus arredi. La detrazione al 65% riguarda gli interventi su edifici già esistenti a prescindere dalla loro destinazione d’uso.
Detrazioni fiscali 55 2015
Prima dei lavori l’immobile deve essere già dotato di un impianto di riscaldamento e, se l’intervento prevede il frazionamento dell’unità immobiliare, alla fine deve disporre di un impianto termico centralizzato. Se invece l’intervento prevede una ristrutturazione, con demolizione e ricostruzione, l’edificio in oggetto deve essere riqualificato rispettando fedelmente la struttura precedente.
Possono accedere ai benefici fiscali sia i privati, che i professionisti, gli esercizi pubblici e le aziende a prescindere dalla loro forma giuridica. Ai fini dell’accesso alle agevolazioni è necessario possedere l’immobile oppure avere su di esso un diritto reale di godimento. ricordiamo infine che i privati possono ottenere l’agevolazione anche se inquilini, usufruttuari o comodatari dell’immobile.