Approvata la nuova proroga per tutti i bonus per le riqualificazioni energetiche degli edifici e lavori di ristrutturazione edilizia, detrazioni Irpef 2016 che si presumeva fossero rese fisse ma che al momento sono state semplicemente prorogate per un altro anno con le stesse percentuali di agevolazione.
Detrazioni Irpef cosa sono?
Guida
Le detrazioni Irpef 2016 prorogate per il nuovo anno sono dei benefit utili a ridurre il peso dell’Irpef, importi che il contribuente ha il diritto di sottrarre all’imposta lorda e che permettono di riconsiderare la quota relativa all’imposta netta dovuta.
Proprio qualche mese fa il Consiglio dei Ministri ha votato a favore della Legge di Stabilità una manovra finanziaria che conta il supporto di 26,5 miliardi di euro. Anche il bonus edilizia fa parte del disegno di legge approvato e che prevede un sostanziale aumento delle detrazioni Irpef 2016 dal 36% fino al 50% per tutte le spese sostenute in caso di ristrutturazioni edilizie, confermando così la detrazione Irpef al 50% anche per tutto l’anno 2016.
Detrazioni Irpef ristrutturazione 2016 edilizie
Prorogata la detrazione Irpef 2016 per le detrazioni fiscali del 50% utili ad effettuare interventi di ristrutturazione edilizie, detrazione fiscale che avrà un tetto massimo di 96 mila euro ammortizzati in 10 rate annuali.
Alle detrazioni Irpef 2016 del 50% sono ammessi tutti i lavori che riguardano interventi di:
- Manutenzione ordinaria che potrà essere effettuata sulle parti in comune di condomini
- Manutenzione straordinaria su parti comuni di edifici residenziali o parti singole di proprietà immobiliari
- Restauro o risanamento conservativo di edifici, sia su parti in comune di condomini che su singole proprietà
- Ristrutturazioni edilizie di immobili privati o parti comuni di condomini
- Ricostruzione o risanamento di immobili danneggiati da calamità naturali, purchè sia presente uno stato di emergenza
- Restauro o ristrutturazione edilizia di interi edifici eseguiti da imprese di costruzione o cooperative edilizie, che si occuperanno di alienare o assegnare l’immobile entro 18 mesi dal termine dei lavori.
Detrazioni Irpef risparmio energetico
Il bonus energia approvato dalla nuova Legge di Stabilità per l’anno 2016 prevedere inoltre una detrazione Irpef per tutti i lavori volti alla riqualificazione energetica degli edifici, ma solo per i lavori effettuati entro il 31 dicembre 2016.
Potranno usufruire del credito d’imposta tutto i contribuenti o i titolari di reddito d’impresa che saranno in possesso dell’immobile che hanno necessità di eseguire lavori di manutenzione o riqualificazione energetica.
Da quest’anno sarà possibile estendere il beneficio anche agli ex IACP e agli enti che gestiscono case popolari, in questo caso però i lavori di investimento straordinario potranno ammontare fino a un massimo di 170 milioni di euro. Investimenti destinati agli interventi che riguardano lavori di miglioramento termico o energetico degli edifici, sostituzione di impianti di climatizzazione, lavori di adeguamento antisismico e installazione di pannelli solari, tutti interventi che potranno godere delle detrazioni Irpef 2016 del 65%.