Detrazioni cure mediche
Guida
Innumerevoli sono le novità introdotte con la nuova Legge di Stabilità approvata dal consiglio dei Ministri solamente qualche mese fa. Novità che riguarderanno anche le detrazioni per spese mediche 2016 che verranno inserite e documentate automaticamente nel nuovo modello di 730 precompilato, così come regole e sanzioni per la trasmissione dei dati relativi alle spese di medici, ospedali o strutture convenzionate.
Sarà possibile per il contribuente possa detrarre dalle tasse le spese mediche e sanitarie sostenute per l’anno 2015 sia per conto dello stesso contribuente che per il coniuge sia che possa essere a carico che non a carico.
Non per tutti i casi si potranno ottenere le detrazioni per spese mediche 2016 ma solo per determinate spese sanitarie riconosciute per legge, per le quali si potrà usufruire di una detrazione fiscale pari al 19% Irpef al lordo della franchigia di 129,11€.
Per usufruire delle detrazioni per spese mediche 2016 tutte le spese sanitarie e mediche riconosciute potranno essere inserite automaticamente dall’Agenzia delle Entrate nel nuovo modello 730 precompilato, mentre andranno indicate dal contribuente nella dichiarazione di redditi che utilizza il metodo cartaceo.
Tetto massimo per le tutte le spese sanitarie detraibili per i familiari non a carico è pari a 6.197,48 importo che si dovrà indicare per intero senza ridurlo della franchigia di 129,11€
Detrazioni spese mediche dal 730: cosa si potrà detrarre?
Le spese mediche per le quali si potrà usufruire delle detrazioni per spese mediche 2016 non riguardano solamente i farmaci, ma anche i ticket, i servizi sanitari erogati da farmacie, oltre all’acquisto per dispositivi medici.
Fanno parte delle categorie di spese mediche che possono usufruire dell’agevolazione fiscale Irpef anche tutti gli interventi di prestazioni chirurgiche a seguito di ricoveri ospedalieri, ma anche le visite mediche generaliste e specialistiche e i farmaci per uso veterinario.
Rientrano nella dichiarazione dei redditi precompilata dell’anno 2016 anche i rimborsi per prestazioni erogate solamente in modo parziale o non erogate dello scorso anno.
Tutte le spese potranno essere visualizzare direttamente dal sito internet delle Entrate messo a disposizione dal 15 aprile, spese che saranno caricate automaticamente dal Fisco nel modello di dichiarazione di redditi precompilato.
Detrazioni mediche Irpef con diritto di opposizione
Ogni contribuente avrà il diritto di non rendere disponibili al Fisco le spese mediche effettuate nell’anno precedente, costi che non saranno inseriti nel modello di dichiarazione precompilato.
Il cittadino che vuole esercitare il diritto di opposizione all’utilizzo dei dati per tutte le spese mediche sostenute nel corso dell’anno precedente e dei rimborsi potrà usufruire dello scontrino parlante, ovvero non comunicando il codice fiscale a chi emette scontrino, chiedendo ai medici o strutture sanitarie di annotare la sua opposizione, o previa comunicazione tramite il sistema di Fisconline.
Per maggiori informazioni continua a seguire i nostri approfondimenti sulle detrazioni fiscali 2016.