Quando e come si paga la Tasi? Ecco i dati ufficiali. Per quanto attiene la prima rata, la Tasi deve essere pagata il 16 giugno oppure il 16 settembre, la differenza è dipesa dal Comune di residenza. Se questo avrà deliberato le aliquote ufficiali sulla prima casa entro il 23 maggio, comunicando sul portale del Mef le aliquote, la rata sarà pagata entro il 16 giungo. Mentre nei Comuni che non avranno comunicato nulla, il pagamento scatterà al prossimo 16 settembre.
Il pagamento della seconda rata, in ogni eventualità, è previsto per tutti i cittadini in data 16 dicembre. Restano invariate le modalità di calcolo, pertinenti anche per il computo dell’Imu. Si parte proprio dalla rendita catastale dell’immobile, che deve essere rivalutata del 5% e quindi moltiplicata per il coefficiente dell’immobile oggetto del computo. Avremo quindi il valore catastale cui saranno applicate le quote definite ed eventualmente sottrarre le detrazioni, se ve ne sono.
Il risultato complessivo corrisponderà alla cifra da versare di Tasi. Di questa cifra, nell’eventualità di immobili affittati, una quota, che varia da un minimo del 10% al massimo del 30%, sarà a carico degli inquilini, mentre i proprietari dovranno pagare la parte restante del totale. Per eseguire materialmente il pagamento si può ricorrere ai bollettini postali oppure ai modelli F24.
Se avete bisogno di supporto, vi invitiamo a contattare un commercialista o procedere con i calcolatori online con aliquote ufficiali aggiornate rilasciate dai comuni.