Posta Certificata Gov 2017: Dismissione servizio gratuito e nuova PEC

Pubblica Amministrazione
contratto a tutele crescenti

Come alcuni già sapranno da mail ricevuta sulla casella PEC Gov, la posta certificata gov va in pensione, poiché il governo ha stabilito la decadenza della posta certificata gratuita che dovrà necessariamente essere sostituita con una a pagamento per poter continuare a dialogare con le amministrazioni pubbliche e con le altre poste certificate. Il tutto sarà graduale in modo che chi possieda una Posta Certificata gov.it possa convergere i propri contatti su un’altra pec. A tutti gli utenti è infatti stato recapitato il seguente messaggio:

“Si avvisa la gentile utenza che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese”.

Tempistica dismissione PEC gov

Di seguito elenchiamo la tempistica nella disattivazione della PEC:

  • Dal 18 dicembre 2014 non saranno più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni.
  • Dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l’accesso alle stesse solo ai fini della consultazione.
  • Dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi.
  • Dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l’accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.

Mail Posta Certificata Gov: Come cambiare la PEC

Con la decadenza della pec gov sarà possibile richiedere una nuova pec gratuita per un anno, per continuare a dialogare con le pubbliche amministrazioni. A differenza di quella .gov che poteva dialogare soltanto con le amministrazioni pubbliche, la nuova casella sarà abilitata a dialogare anche con gli enti e gli istituti privati che hanno una pec, estendendo così il servizio.

Per chi è iscritto a un ordine professionale avere una nuova pec è molto semplice, in quanto gli ordini hanno convenzioni con le società che rilasciano le pec e possono estenderle ai loro affiliati a prezzi bassissimi. Per ogni professionista è infatti obbligatorio avere una pec, sia per dialogare con il proprio Ordine, per quanto riguarda la formazione e i cambiamenti strutturali nonché legislativi, sia per dialogare con le amministrazioni pubbliche, il catasto, i tribunali ecc. se si è architetti, geometri o avvocati.

Per i professionisti è obbligatoria?

Anche se può non sembrare così, oggigiorno poter avere una posta elettronica certificata, pec, per un professionista è di vitale importanza, in quanto velocizza di molto ogni comunicazione con colleghi, società, pubbliche amministrazioni ecc., in pratica con chiunque abbia una pec. Il non dover andare alla posta per spedire raccomandate e il poter mandare pratiche e allegati, anche consistenti, via web in maniera totalmente gratuita, non solo fa risparmiare tempo e denaro ai professionisti, ma velocizza anche le comunicazioni che in questa maniera possono avvenire in tempi ridottissimi, essendo la mail certificata un prodotto se non immediato quasi.

Certo la comodità di avere la pec.gov gratuita, specialmente per i non professionisti, era un aspetto importante, ma alla fine ormai si può aprire una pec privata a basso prezzo, anche se non si è professionisti, in quanto il servizio è ormai offerto da diverse società che operano sul web e per questa ragione i costi sono molto contenuti. In linea di massima al prezzo di una sola raccomandata si potrà aprire una casella mail pec, con la quale spedire una miriade di raccomandate e con un guadagno consistente.

Se ancora non si è provveduto ad aprire una casella di posta certificata la procedura da adottare è semplicissima, e richiede pochissimo tempo. Vi sono soluzioni per tutti e non è necessario acquistare nessuna apparecchiatura particolare, bensì solamente stipulare un contratto per il servizio PEC e convalidare la propria identità inviando i documenti richiesti al gestore prescelto.

Attivazione Posta Certificata Gov 2017

La PEC si paga annualmente e per attivarla, dopo aver stipulato il contratto, si deve solamente seguire passo passo al configurazione utilizzando i dati che sono stati forniti alla stipula dell’abbonamento, ovvero lo user name e la password, essenziali per accedere nella propria casella. Dopo aver effettuato questo piccolo passo la casella pec funzionerà in tutto e per tutto come al normale mail, con la sola differenza che le missive mandate con tale sistema avranno valore legale e saranno parificate a delle raccomandate.

Ci sono diversi gestori che offrono tale servizio, uno su tutti è Aruba, facilmente attivabile online e dal costo veramente ridotto. In alternativa si può attivare una pec con poste italiane, direttamente online o recandosi a un ufficio postale. Questo solo per citare due delle più famose PEC, ma se ne possono trovare molte altre ormai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.