Ristrutturare Casa Incentivi 2017: quali sono le detrazioni fiscali disponibili?

Casa e Ambiente

Ecco quali sono tutti i vari bonus che potranno essere sfruttati nel momento in cui si decide di procedere con l’avvio dei lavori per ristrutturare la propria casa.

I bonus per i lavori di ristrutturazione

Il primo gruppo di bonus per il 2017, sul fronte ristrutturazione della casa, sono destinati ai lavori di miglioramento della propria abitazione. In particolare:

  • lavori di modifica della propria casa e delle varie stanze;
  • ristrutturazione dei vari ambienti presenti all’interno e all’esterno della casa;
  • controllo sugli impianti dell’abitazione.

Limiti e soglie di spesa ammesse

Si parla ovviamente di tetti massimi e minimi che devono essere rispettati. Il totale dei lavori:

  • non deve essere inferiore ai 48.000 euro;
  • non deve superare i 96.000 euro massimi.

Il bonus per l’acquisto di impianti a risparmio energetico

Ristrutturare casa vuol dire anche essere in grado di renderla moderna e migliore sotto il profilo energetico, dettaglio che non deve essere assolutamente sottovalutato.
In questo caso occorre parlare del fatto che, in questo genere di lavoro, rientrano:

  • acquisto ed installazione di impianti fotovoltaici;
  • acquisto ed installazione di nuovi infissi;
  • caldaie collegate agli impianti fotovoltaici;
  • sistemi di condizionamento ambientale a basso impatto ambientale.

Ecobonus: percentuale di detrazione e soglie di spesa

Tutti questi lavori potranno essere effettuati nella propria casa e rientrano nella categoria della ristrutturazione Ecobonus.

Quest’ultimo permette di ottenere una detrazione pari al 65% se la casa è singola mentre del 75% se si vive in appartamento. Anche in questo caso la soglia massima spendibile per effettuare tale tipologia di lavoro, risulta essere pari a 96 mila euro.

Detrazione per mobili ed elettrodomestici

Anche l’acquisto di nuovi strumenti per la propria casa rientra nella categoria delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione della stessa. Come nei casi precedenti occorre mettere in risalto il fatto che, pure per queste detrazioni, occorre prestare il massima attenzione ad alcuni aspetti. In particolare:

  • la spesa massima ammessa è pari a 16.000 euro;
  • restituzione ottenuta in 10 anni;
  • detrazione sarà pari al 50% della spesa sostenuta;
  • gli elettrodomestici non devono essere inferiori alla classe energetica di risparmio A+;
  • i forni devono essere almeno classe energetica A.

Tutte queste spese dovranno essere svolte entro il corso dell’anno 2017.

Ristrutturare casa incentivi 2017: come ottenere i bonus fiscali?

Per poter riuscire ad ottenere tutti questi bonus, nel momento in cui si decide di rendere maggiormente moderna e migliore la propria abitazione, occorrerà:

  •  Conservare tutte le ricevute e scontrini fiscali che attestano e confermano il fatto che la spesa è stata effettivamente effettuata, dettaglio che non si deve sottovalutare.

Tutti questi documenti saranno poi richiesti nel momento in cui si deve procedere con l’effettuare la presentazione della domanda una volta che queste vengono pubblicate.
Occorre quindi prestare la massima attenzione a questi piccoli dettagli che molto spesso sono fattore di errori poco piacevoli da commettere e che rendono la situazione meno semplice da affrontare di quanto si possa immaginare.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Prestiti personali ristrutturazione casa: i più erogati tra ... Il prestito ristrutturazione casa si conferma al primo posto tra quelli erogati Nonostante la crisi gli italiani non hanno perso la voglia di rinnovare la casa anche a costo di sottoscrivere prestiti personali ristrutturazione casa. È quanto emerge dall’ultimo Osservatorio di PrestitiOnline.it. Sta...
Sfuma la proroga detrazione 55? Sfuma la proroga detrazione 55? L’opportunità di una conferma della detrazione 55% fino a fine anno svanisce, almeno per il momento. Il Consiglio dei Ministri non ha posto all’ordine del giorno il decreto previsto. Ciononostante la speranza di una proroga detrazione 55 percento resta ancora sul tavo...
Detrazioni Fiscali per Pensionati: come si configurano le ag... I pensionati potranno tirare un sospiro di sollievo grazie ad una vasta serie di agevolazioni disponibili. Potranno farlo in particolare quelli che non navigano in ottime acque economiche, poiché tali agevolazioni sono commisurate alla disponibilità reddituale. Ecco quali sono le suddette tipolog...
Detrazioni Fiscali Risparmio Energetico 2017: La guida e le ... Ecobonus 2017: Finalità dell'incentivo fiscale Negli ultimi anni l’Ecobonus, cioè la facoltà di poter detrarre il 65% dei costi sostenuti per il risparmio energetico, ha riscosso notevole successo e molti consensi fra gli addetti al settore, generando effetti positivi per la riqualificazione energe...
Detrazioni ristrutturazioni 2016: le proroghe previste dalla... Detrazioni Ristrutturazioni 2016 Legge di Stabilità: verso la proroga Ogni anno i contribuenti rimangono con il fiato sospeso. La proroga delle detrazioni, infatti, non è mai scontata: le difficoltà di bilancio che l’Italia è costretta ad affrontare frenano ogni volta qualsiasi entusiasmo apriorist...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.