Disdetta Sky: Come disdire il contratto Sky e modulo disdetta

Tasse e Fisco

Disdire il contratto Sky: Come fare

Il mondo della pay TV permette di abbonarsi a un servizio con una facilità disarmante: un primo contatto on-line, una telefonata e ZAC! Ecco che il nostro abbonamento è bello già attivo e ci si può sintonizzare subito sui canali desiderati. Si può davvero trovare di tutto: serie TV, film cinematografici, partite di calcio della propria squadra del cuore, eventi sportivi in generale e molto altro è disponibile con i palinsesti satellitari e del digitale terrestre.

Tuttavia il discorso si fa molto ma molto diverso quando si decide di disdire il contratto in essere, come quello di Sky che è una delle più grandi piattaforme pay Tv presenti sul mercato italiano. C’è una determinata procedura da seguire con diversi passaggi da rispettare: è consigliabile rispettarli scrupolosamente per evitare prolungamenti e attese sfiancanti per la disdetta.

Quali sono le tempistiche per la disdetta Sky?

L’abbonamento SKY generalmente dura un anno, ossia 12 mesi, con rinnovo automatico che scatta alla fine del suddetto periodo. Per disdire l’abbonamento a SKY esistono quindi due opzioni disponibili:

  • Aspettare che il contratto in essere scada in maniera naturale, ricordandosi però di disdire il rinnovo automatico dell’abbonamento. Si tratta di una pratica che naturalmente non comporta alcun costo da sostenere per l’utente;
  • Disdire il contratto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale del contratto. In questo caso l’abbonato SKY dovrà pagare invece una commissione chiamata costo dell’operatore con l’aggiunta di eventuali penali legate a promozioni acquistate e/o alle apparecchiature che non vengono restituite a SKY.

Per una piccola cerchia di utenti esiste anche una terza via per effettuare la disdetta a Sky, ossia la disdetta entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto se questo è stato siglato a distanza e non all’interno di spazi fisici collegabili alla rete di Murdoch. In questo caso non solo non saranno sostenuti costi per la sospensione del servizio, ma addirittura saranno rimborsati pure quelli per l’installazione e l’attivazione del servizio.

Disdetta Contratto Sky: Quali sono i costi da sostenere?

Nel caso di recesso anticipato, ovvero il secondo caso esposto nell’elenco puntato, il costo dell’operatore è fisso e risulta di 11,53 euro mentre le spese da sostenere per la mancata restituzione delle apparecchiature incluse in comodato d’uso nell’abbonamento corrisponde a 30 euro per ogni telecomando, Smart Card e alimentatore non restituiti e a 150 euro per ciascun decoder MySKYHD non restituito a SKY.

Le apparecchiature da restituire vanno consegnate recandosi personalmente in un Centro SKY e richiedendo la fattura per l’avvenuta riconsegna, entro un termine di 30 giorni dalla data di fine contratto.

Per quanto riguarda i costi legati alla disdetta SKY bisogna precisare assolutamente che questi possono essere variabili nel tempo. Per essere aggiornati e conoscere eventuali cambiamenti avvenuti è consigliato andare sul sito di SKY e leggere le Condizioni Generali relative all’abbonamento sottoscritto.

Sconti e promozioni da rimborsare in caso di recesso del contratto

Se il contratto SKY viene disdetto prima della scadenza e l’utente ha usufruito per lo stesso di sconti e promozioni su servizi lo stesso soggetto deve pagare il valore intero degli sconti usufruiti. Ad esempio, se un abbonato ha goduto di uno sconto sull’abbonamento Sky di 20 euro mensili per tre mesi in caso di disdetta anticipata dovrà pagare gli 11,53 euro del costo dell’operatore insieme ai 60 euro legati alla promozione usufruita.

Modulo per la Disdetta Sky: Dove trovarlo e a che indirizzo spedirlo

Dopo aver precisato quali possibilità e quali spese sono possibili per la disdetta dell’abbonamento SKY, ora possiamo valutare le azioni pratiche per comunicare la disdetta all’emittente di Murdoch. Per effettuare la disdetta a SKY serve un modulo scaricabile dallo stesso sito di Sky (http://www.sky.it/assistenza/info-disdetta.html).

Basterà stamparlo, compilarlo e poi inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Sky, C.P. 13057-20141 Milano. Il modulo di disdetta compilato in ogni sua parte deve essere inviato con un preavviso di almeno 30 giorni, e il contratto cesserà 30 giorni dopo la data di invio della disdetta.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Come evitare controlli bancari e accertamenti fiscali per pr... Come evitare gli accertamenti fiscali da parte dell' Agenzia delle Entrate quando si effettuano prelievi e versamenti sul conto corrente? Si precisa fin da subito che, in quest'articolo non si sta incentivando o favorendo l'evasione fiscale, ma si vuol far riferimento a tutti quei casi in cui, in p...
Spesometro 2017: che cos’è, come funzione e come si co... Spesometro 2017: istruzioni Lo Spesometro 2017 è uno degli ultimi strumenti ideati dal Fisco e messi a servizio del cittadino con partita IVA: si tratta del rendiconto di tutte le azioni ai fini IVA effettuate da un soggetto durante il corso d'anno in analisi, per poter verificare se il tenore di v...
730 Precompilato INPS: modello, scadenza e novità 2018 Il Modello 730 è un modulo fiscale introdotto nel 1993 per la dichiarazione dei redditi rivolto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, che consente di recuperare parte delle spese sostenute nel corso dell’anno ed aumentare il proprio stipendio. Attraverso il sistema delle deduzioni - ovvero le...
Split Payment: le novità dal 1° luglio 2017 per la scissione... Lo Split Payment o scissione dei pagamenti è una forma di liquidazione IVA, inclusa nella Legge di Stabilità 2015 per ridurre l'evasione fiscale. Prevede che nei rapporti tra aziende o professionisti e la Pubblica Amministrazione sia quest'ultima a contribuire l'imposta relativa alla transazione....
Super ammortamento 2017 al 300%: i bonus per il prossimo ann... Ammortamento beni strumentali 2017 Sono già partite le prime indiscrezioni in merito alle novità fiscali che il Governo Renzi vuole inserire nella prossima Legge di Stabilità. Tra queste novità, ci sarebbe la volontà non solo di riconfermare il super ammortamento al 140% per il 2017, ma anche quell...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.