Come si fa la dichiarazione dei redditi online? La guida completa

Tasse e Fisco

Dichiarazione dei redditi modello 730 e modello unico

Come si fa la dichiarazione dei redditi? Una domanda che si pongono tantissimi contribuenti che si trovano a dover compilare la dichiarazione dei redditi autonomamente.

Prima di tutta è necessario precisare che la dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale il cittadino dichiara il proprio reddito all’Erario dello Stato. Con la dichiarazione si procede inoltre sia all’autoliquidazione che al versamento della tassa sul reddito stabilita per legge.

La dichiarazione dei redditi va presentata ogni anno tramite Modello 730 o Modello Unico e può essere redatta direttamente online. Sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è presente un servizio che consente di redigere autonomamente la dichiarazione. Di seguito spiegheremo come si fa la dichiarazione dei redditi online.

Come effettuare la dichiarazione dei redditi 2016 2017 online

Per effettuare la dichiarazione dei redditi online è necessario innanzitutto individuare il modello da utilizzare per effettuare la dichiarazione dei redditi. Nel dettaglio, devono utilizzare il Modello 730 i soggetti che possono vantare solo redditi derivanti da lavoro dipendente.

Quanti invece posseggano più redditi dovranno presentare la dichiarazione dei redditi avvalendosi del Modello Unico Persone fisiche, che viene messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul sito ufficiale dell’ente.

Ritornando alla questione di come si fa la dichiarazione dei redditi, dopo essersi collegati con il portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, è necessario scegliere la sezione “Servizi fiscali online”. Qui si dovrà nella fare click sulla voce “Fisconline”, ossia la sezione dedicata al servizio telematico grazie al quale è possibile presentare la dichiarazione dei redditi online.

Compilazione modello dichiarazione dei redditi: ecco come procedere

Per poter accedere al servizio è necessario essere registrati. Quanti non lo fossero dovranno seguire l’apposita procedura presente sul sito web e richiedere l’assegnazione di un codice Pin.

La registrazione sarà conclusa solo quando il contribuente riceverà a casa una seconda password grazie alla quale sarà possibile effettuare l’accesso alla propria area riservata e procedere quindi alla redazione della dichiarazione dei redditi.

Una volta effettuata la registrazione a Fisconline è possibile accedere al servizio telematico e procedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi. Sul portale dell’Agenzia delle Entrate sono presenti anche delle indicazioni che agevolano il contribuente nella redazione della dichiarazione dei redditi.

Le istruzioni indicano anche i dati da inserire nelle varie caselle del modello da compilare. Presente anche una guida esplicativa del servizio, in cui è indicato come utilizzare il servizio.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Addio al Ticket Sanitario? Novità Aprile 2017 Ticket sanitario addio? Beatrice Lorenzin, ministro della salute, sta lavorando per eliminare il ticket sanitario per accedere alle cure sanitarie in ospedale. Il sistema attuale infatti andrebbe a penalizzare troppo le categorie più povere e deboli. Pare quindi sempre più probabile l'idea d...
Calcolo Tari 2018: che cos’è, come funziona e come cal... In arrivo importanti novità sulla TARI 2018, la tassa sulla raccolta e lo smaltimento rifiuti. Come funziona? Chi deve pagarla e qual è la scadenza per il pagamento dell'imposta? Vediamo assieme come funziona la TARI 2018. TARI 2018: che cos'è? Con la Legge di Stabilità 2014, la TARI è diventata l...
La Dichiarazione d’Intento per l’anno 2017 Cos'è la Dichiarazione d'Intento? La dichiarazione di intento è il documento con il quale l'esportatore abituale attesta, sotto la propria responsabilità, di avere i requisiti di legge per essere definito tale e manifesta al proprio fornitore la volontà di acquistare beni e servizi senza il pagamen...
Legge 104/92: quali sono i benefici fiscali 2017 Invalidità e aventi diritto: una breve introduzione La legge 104/1992 regola i benefici fiscali 2017 per disabili. Queste comprendono permessi di lavoro e congedi speciali retribuiti, oltre a una serie di detrazioni fiscali attuabili con modello unico o 730. Gli aventi diritto alle agevolazioni son...
Esenzione canone Rai 2017: come inviare la disdetta. Procedu... Canone Rai 2017: come richiedere l’esenzione in bolletta Gli intestatari di un’utenza elettrica ma che non sono in possesso di nessun televisore non sono tenuti a pagare il canone Rai. Per richiedere l’esenzione canone Rai 2017 è necessario inviare all’Agenzia delle Entrate l’apposito modulo così d...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.